Lo scorso giugno, nella sala del Consiglio Comunale di Pesaro, sono state annunciate le otto compagnie finaliste del prestigioso Festival Nazionale d’Arte Drammatica GAD – giunto quest’anno alla settantesima edizione. Avalon Teatro è tra le otto finaliste del più importante e prestigioso evento teatrale italiano con il suo spettacolo “Le Voci di Dentro” diretto da Gerry Petrosino.

Cartolina celebrativa del Festival di Pesaro realizzata dall'artista Alessandro Gallucci.

Nato dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1947, il Festival di Pesaro ha ospitato centinaia di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Ogni anno oltre cento domande vengono esaminate da una giuria di esperti che, all’unanimità, ne selezionerà solo otto. Il cartellone si svolge in uno dei teatri più antichi e suggestivi della nostra penisola, il Teatro Rossini, che con la sua platea, i suoi quattro ordini di palchi ed il suo loggione può ospitare fino a 860 spettatori. Costruito nel 1637 e riedificato nel 1818, venne inaugurato da Gioacchino Rossini (in seguito a lui intitolato) con la messa in scena de “La Gazza Ladra” da lui stesso diretta. Il teatro è sede principale del Rossini Opera Festival, tra gli eventi lirici più importanti in Italia.

Avalon Teatro sarà di scena il 14 ottobre 2017 alle ore 20.30. Alla compagnia Battipagliese, ancora una volta, il compito di portare il nome della propria città in un luogo sacro come il Rossini. L’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato, oltre che al Teatro Rossini, anche presso i botteghini dello Sperimentale e dell’Annunziata a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo; a questo link trovate tutte le informazioni utili e le tariffe.

Il Teatro Rossini di Pesaro